Istituto Italiano di Psicologia Applicata
E.M.D.R.
E.M.D.R. è la sigla dell'espressione inglese “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” (desensibilizzazione e rielaborazione con movimento oculare) che è una tecnica utilizzata in campo psicoterapico per contrastare i disturbi derivanti da esperienze di vita stressanti e traumatiche.
In particolare, la tecnica si applica con maggior frequenza nel trattamento della sindrome da stress post- traumatico, ovvero di una costellazione di sintomi che si manifestano in soggetti che hanno vissuto o assistito ad eventi drammatici che hanno comportato morte, rischio di morte o minaccia all'integrità fisica propria o di altre persone emotivamente significative.
In questi casi, la forte intensità emotiva di quanto vissuto determina un trauma psichico che impedisce al soggetto di elaborare in modo adeguato e funzionale l'evento stressante, causando il permanere nel tempo di uno stato di tensione psico-fisica collegato al trauma che si manifesta attraverso diversi sintomi e disturbi di varia intensità.
Le tecnica dell'EMDR impiega l'utilizzo di particolari movimenti meccanici degli occhi che hanno dimostrato la capacità di agire a livello neurologico e cognitivo sul vissuto ed il ricordo traumatico delle esperienze ansiogene e di facilitare in tal modo un processo di adattamento e rielaborazione funzionale dei ricordi collegati allo stato di sofferenza del paziente in grado di favorire la scomparsa dei sintomi.
L'EMDR viene anche impiegata in casi di: disturbi d'ansia, disturbi alimentari, violenza domestica, bullismo, elaborazione del lutto.
Richiedi un consulto o una prestazione dei nostri Centri
L'Istituto Italiano di Psicologia Applicata effettua consulenze sia online che in presenza, presso le proprie sedi.
Nel caso degli incontri in presenza verrà concordata con l'interessato la sede più opportuna.
Le consulenze online offrono l'indubbio vantaggio della flessibilità, sia degli spazi orari che del luogo da dove possono essere tenute, nonché consentono di risparmiare lo stress degli spostamenti fisici (traffico, parcheggio, condizioni meteo avverse.)
Per richiedere una consulenza è possibile utilizzare il modulo a fianco, compilandolo in ogni parte richiesta.
La Segreteria dell'Istituto, in tempi brevi, si metterà in contatto attraverso i riferimenti comunicati per concordare le modalità della consulenza richiesta ed offrire le altre informazioni informazioni necessarie.